COLLETTIVO 180

Mostra fotografica COLLETTIVO 180 presso la galleria VISION QUEST Piazza Ivrea 4, 16123 Genova 9 ottobre – 30 novembre 2008 Curatore: Fabrizio Boggiano Autori: Vasco ASCOLINI, Gianni BERENGO GARDIN, Giorgio BERGAMI, Bruno CATTANI, Enzo CEI, Carla CERATI, Mario DONDERO, Michele D’OTTAVIO, Claudio ERNÈ, Uliano LUCAS, Christian MARTINELLI, Giordano MORGANTI, Giacomo SAVIOZZI, Giovanni SESIA, Massimo STEFANETTI, Filippo URBINI

"CHI MUORE AL LAVORO"

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA TRAGEDIA THYSSENKRUPP, Nell'anno DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16, dal 23 aprile al 18 maggio 2008

Il viaggio di Penelope

27 marzo, 2008 presso Cinema King Kong, via Po 21, Torino Nell’ambito dell’incontro pubblico di lancio del progetto che si terrà a Torino, verrà presentata presso il cinema King Kong la mostra fotografica "Il viaggio di Penelope. Donne migranti in Italia attraverso il Mediterraneo", curata dai ricercatori dello Sguardo sull’Altro. Prodotta e finanziata da Paralleli, la mostra collettiva raccoglie 22 fotografie tratte dall'archivio della ricerca "Lo Sguardo sull'Altro".

"Torino ti trasporta"

Il 5 ottobre 2007 si è inaugurata la mostra fotografica "Torino ti trasporta"a cura di Michele D'Ottavio e Stefano Musso, che si sviluppa sotto i portici nel centro cittadino. Una testimonianza dei cambiamenti che Torino ha affrontato dal 1907 al 2007. Oltre 200 grandi immagini provenienti dall'archivio GTT e da altri archivi storici, tutte dedicate al rapporto tra il trasporto pubblico e la città. Un viaggio sul rapporto fra il trasporto pubblico e la città, attraverso le trasformazioni sociali ed economiche avvenute in questi cento anni.

l’immagine della solidarietà? proiezioni di reportage fotografici su grande schermo

incontro con la presenza degli autori: Uliano Lucas, Enrico Genovesi, Giovanni Marozzini, Michele D’Ottavio conduce Roberto Orlando, giornalista MOMENTI MUSICALI a cura del SERMIG Il linguaggio fotografico per comunicare Nel 2007 si punta particolarmente su un linguaggio che non è utilizzato molto dal volontariato anche se siamo in una società che ci sommerge di immagini: il linguaggio fotografico. Un linguaggio forte ed efficace, che è utilizzato, in genere, con difficoltà da parte di un mondo che agisce spesso in silenzio e senza grandi mezzi di comunicazione, guarda all’informazione con diffidenza.

Mostra U&theCity

da Mercoledì 17 Gennaio 2007 a Giovedì 5 Aprile 2007 Politecnico di Torino, C.so Castelfidardo 51, Torino In occasione dell’Universiade di Torino 2007, Urban Center Metropolitano propone una mostra dedicata ai nuovi insediamenti universitari a Torino e nell’area metropolitana e alla trasformazione urbana che la localizzazione dell’offerta formativa innesca. La mostra ripercorre, attraverso tavole, progetti e immagini, i luoghi del sistema universitario torinese e la loro evoluzione recente e futura: un percorso per scoprire come le strutture universitarie rivestano un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione dell’area metropolitana torinese. Tra i progetti esposti quello relativo alla Cittadella Politecnica e il Polo delle Facoltà Umanistiche nell’area ex Italgas. Le immagini che corredano il percorso sono state realizzate da Michele D’Ottavio.

SOGGETTIVA 2004

SOGGETTIVA 2004 MICHELE D'OTTAVIO 3 Dicembre - 30 Dicembre 2004 Circolo degli Artisti di Torino Via Bogino, 9. Torino Si tratta della prima mostra antologica personale italiana dedicata al noto fotoreporter collegnese, ossia un'esposizione di 75 fotografie originali scattate negli ultimi vent'anni. Che Michele d'Ottavio sia stato, e continui ad essere, un selettivo fotoreporter professionista di razza, lo testimoniano gli esiti del suo metodico, attento e motivato guardare senza ritrosia e ambiguità; un guardare che spesso ha trovato, e trova, ospitalità su prestigiose testate quali «La Repubblica» e «L'Espresso».