Immagini e parole dai 18 ai 90 anni

L'intento di FIERI PERIFERICI è quello di ritrarre la gente che abita le periferie della città e si aggrega negli spazi possibili della banlieu, pubblici e privati, aperti e coperti, sedi culturali e sportive.

Per questo il titolo, "Fieri Periferici": ragazzi e ragazze, adulti ed anziani, fieri di vivere ed animare la vita della periferia, che è viva e attenta ai problemi della comunità.

Le immagini di Michele D'Ottavio ritraggono le persone in momenti di svago e di incontro, le parole e i pensieri degli intervistati rendono i ritratti più veri e reali.

Se la foto esprime anche un punto di vista artistico, la poetica di un professionista attento ai mutamenti sociali, sui testi non vi è stato alcun intervento: il tono e gli sfoghi degli amici che si sono prestati a raccontarsi sono riportati nella loro interezza e originalità, inclusa, a volte, la forma un po' sgangherata, propria del pensiero di ognuno di noi.

In un arco temporale che va da dicembre '98 a marzo '99, siamo stati in svariati circoli della periferia e in luoghi di aggregazione dei quartieri Vallette, Falchera Vecchia, Falchera Nuova e Mirafiori, intervistando e fotografando alcune centinaia di giovani e meno giovani, disponibili e fortemente interessati a dare "immagini e parole" di sé e della loro vita di periferia in modo schietto e sincero. Fieri, in una parola.

Una produzione
Arci Nuova Associazione-Comitato di Torino
Presidente: Giuseppe Gallichio
Segretario: Maurizio Collino

Con il contributo di
Assessorato al Decentramento e all'Integrazione Urbana
Assessorato alla Cultura
Città di Torino

Un'idea di
Michele D'Ottavio
Alessandro Stillo

Immagini di
Michele D'Ottavio

Editing e raccolta testi
Vittorio Bongiorno

Grafica e impaginazione mostra
Ufficio Grafico del Comune

Grafica e impaginazione cd
80/81

Ringraziamo
Giulio Mozzi
Giovanni Salierno
Daniela Boero
Marco Lo Vullo
Antonio Rollo

ed i Circoli Arci
Anatra Zoppa
Co.Pro.Ma
Da Giau
De Angeli
Garcia Lorca
Garibaldi
Girasole
Nawroz
Superbike

Un ringraziamento particolare a tutti i veri protagonisti,anche quelli "non messi in mostra".

Nome: Giovanni
Età: 67
Città: Venaria

"... convivo con una donna... sono pensionato, ex contadino, ex taglialegna, ex minatore, ex chimico, ex biologo... dipingo quadri impressionisti, guardo giocare a carte e bigliardo, ballo qualche volta... credo nell'attuale governo, e credo anche in Dio, anche se non sono cattolico "mangia-paternostri", e vorrei che il prossimo fosse come me... vorrei che non venisse fatto agli altri ciò che non vuoi venisse fatto a te... io sogno la salute, e la speranza che la gioventù possa vivere senza guerre né fame... ho paura del Male, nel senso della malattia... ho bisogno di vivere sereno... ho avuto una infanzia difficile... sono contento della mia attuale situazione, perché non speravo di raggiungere la vecchiaia tranquilla, vista l'infanzia e l'adolescenza poco bella..."

Nome: Franco
Età: 56
Città: Torino

"... vivo con la famiglia, in pensione come si può... faccio una partita a carte con gli amici, sto nella società... credo in tutto e in niente... sogno un po' di pulizia generale, se si vivesse un po' meglio... non si può camminare la sera, vorrei leggi più severe... un po' di tranquillità, vivo in 30 mq con moglie e figli, le case popolari sono offerte agli zingari e io ho fatto domanda 3 volte... si dovrebbe svegliare il sindaco di Torino con leggi più severe, più rigorose. Bisogna essere delinquenti. Gli zingari ci vanno coi pulmini e li accompagnano a scuola. Bisogna essere fuorilegge..."

Nome: Ettore
Età: 52
Quartiere: Madonna di Campagna

"... vivo solo... faccio il cameriere... nel poco tempo libero faccio lo showman, canto, animo l'ambiente in birreria... credo nella giustizia vera, e sogno di migliorare la situazione finanziaria, soldi a palate per divertirmi, cambiare vita in modo radicale... ho paura di morire con coscienza... ho bisogno di amicizia femminile, sottintendo il resto... è necessaria una maggiore educazione da parte di tutti in modo particolare a quelle persone anziane che non hanno ancora imparato a vivere..."

Nome: Nardiello
Età: 50
Quartiere: Barriera di Milano

"... vivo con la famiglia, moglie e figlia... faccio l'elettricista, ma voglio andare in pensione, ma i contributi non sono sufficienti, possibilmente una bella vincita al gioco... nel tempo libero, alla bocciofila, bevo qualcosa, faccio due chiacchiere, si discute un po'... credo in Dio. Mi piace ascoltare i politicanti con la bella parlantina, ma non gli credo, perché sono dei buoni parlatori, ma senza nessun risultato per la gente del popolo... sogno di avere una casa, una fissa di tutta la vita... quand'ero più giovane avevo paura della morte, ora ho paura di non avere più salute per vedere mia figlia che si gestisce da sola, come sarà la sua vita... ho bisogno di una casa, da quando tengo famiglia sento questo problema... l'essere umano sarebbe un po' più pulito, a contatto con i problemi di chi ce l'ha. Sono colpito dal menefreghismo umano..."

Nome: Alan
Età: 21
Quartiere: Vallette

"... vivo da solo... lavoro in birreria... faccio pugilato... credo in Dio e nella famiglia... sogno di fare tutto quello che mi passa per la mente... ho paura di Dio: solo lui è più forte di me... non ho bisogno di niente... mangio e vivo e trombo ogni tanto..."

Nome: Adriana
Età: 73
Quartiere: Borgo Vittoria

"... vivo da sola, pensionata... vengo a ballare, vado in piscina... non credo in niente, vado solo a messa... sogno di avere i figli che non ho avuto mai... ho paura dei ladri e dei drogati... ho bisogno di tanti amici, perché sono tanto sola... vorrei tanta felicità che non ho avuto mai..."

Nome: Gianni
Età: 65
Quartiere: Vallette

"... vivo da solo, pensionato... gioco a bigliardo... credo nei soldi... non mi reputo un materialista, non credo più nell'amicizia... sogno di fare soldi. Sto cercando di rifarmi una vita. Sogno di avere una bella bambina di 20 anni, giovane e bella... nulla mi fa paura... ho tutto... dico a tutti quelli che si sentono uomini e buttano la pietra e nascondono la mano, e di essere più responsabili di se stessi e più sinceri. Guardando in faccia la realtà..."

Nome: Pietro
Età: 21
Quartiere: S.Salvario

"... vivo con la famiglia... studio e lavoro... suono diversi strumenti... credo in me stesso... sogno di girare il mondo... ho paura di come "girano" le cose nel mondo... ho bisogno di vivere meglio e sfruttare più a pieno le mie possibilità, i miei talenti... la gente dovrebbe imparare a essere sé stessa ad accettare le proprie responsabilità, insomma ad essere veramente sinceri con sé stessi..."

Nome: Elena
Età: 18
Città: Torino

"... vivo con i miei... studio, quindi non guadagno... nel tempo libero nulla di fisso, decido giorno per giorno cosa mi va di fare a seconda del mio stato d'animo, tutto il tempo libero lo passo fuori di casa o nella peggiore delle ipotesi mi rintano a scrivere... credo nelle cose che fai all'insaputa degli altri senza volerne ringraziamenti, credo a chi cambia strada nel cuore della notte per salutare chi dorme già, credo nella catarsi dell'alcol, credo che spesso vorrei prendere a bottigliate qualcuno per il bene comune, ma soprattutto per il mio equilibrio... sogno di poter vivere senza dover rendere conto a nessuno di poter sbagliare senza che ci sia qualcuno che me lo dica. In realtà sogno di diventare un barbiere o più semplicemente di trovare qualcuno che si faccia fare la barba... ho paura di me stessa a volte quando mi vedo nello specchio e non mi riconosco... ho bisogno degli altri e non vorrei averne... nessuno ti potrai mai conoscere meglio di quando ti guardi sverso in uno specchio..."

Nome: Renzo
Età: 29
Città: Santena

"... vivo con i miei... faccio l'impresario edile... sono abbastanza "sedentario" ma nelle cose che faccio do sempre il massimo... credo nella vita... sogno di volare... ho paura di restare solo... ho bisogno di molti soldi... ci divertiamo un casino in questo mondo!!..."

Nome: Antonella
Età: 18
Città: Isolabella

"... vivo con i genitori... lavoro... dormo, esco... credo in me stessa... sogno di realizzarmi... ho paura di stare sola... ho bisogno di divertirmi... mi fa piacere essere fotografata..."

Nome: Angela
Età: 22
Quartiere: Mirafiori Sud

"... vivo con i genitori, studio lett. e filosofia e lavoro saltuariamente in un negozio... ascolto musica, faccio collanine e bigiotteria per due e per i miei amici, viaggio appena posso... credo nei sentimenti se sono sinceri e nelle persone che mi circondano... sogno di poter viaggiare il più possibile per arricchire la mia persona e di poter condividere la mia felicità con le persone che mi stanno accanto... ho paura della mia sicurezza e della fugacità della vita... ho bisogno di persone che mi stiano vicine per poter affrontare il caos della vita che ci circonda... bisognerebbe imparare a vivere l'attimo e a dare molto agli altri..."

Nome: Ethel
Età: 20
Città: Moncalieri

"... vivo con i genitori... studio e faccio l'infermiera privata... nel tempo libero ballo, vado in bici, (fidanzato)... credo in un sorriso sincero e nella famiglia... sogno di diventare un architetto rampante e di realizzarmi... ho paura dell'aids... ho bisogno di amore (per Dio!)... questo "questionario" è strano..."

Nome: Ivan
Età: 24
Quartiere: Lingotto

"... vivo con i miei genitori... al momento sono disoccupato... gioco a calcio e faccio judo... credo in Dio, nel comunismo (quello vero)... sogno di trovare lavoro... ho paura di restare solo... ho bisogno di una ragazza che mi dia tanto affetto... questo mondo non rispecchia le mie aspettative..."

Nome: Giuseppe
Età: 68
Quartiere: Circoscrizione 6

"... vivo in famiglia, con un figlio, 3 figli sposati più 3 nipoti... sono pensionato, ex ferriere, ho sempre contribuito alla società operante nelle scuole e inquilini. Sono anche dirigente bocciofila... il tempo libero si fa difficoltà a viverlo, visto la zona periferia e carenza strutturale. Si vive in società (bocciofila) nella speranza di aggregare... credo in una progettualità che renda giustizia alle zone periferiche e a chi come noi si è sempre battuto sulle problematiche ad alto incremento eterogeneo... sogno di vedere realizzato almeno in parte alcuni bisogni reali... ho paura di essere troppo "anziano" e non poter esprimere il potenziale di esperienze di noi anziani (vedi bocce) di via Scotellaro... ho bisogno di credere in una classe politica che esprime realizzi e razionalizzi il territorio... malgrado il mio impegno e quello di molti come me se non cambia il modo di far crescere la cultura in periferia e dare strumenti e strutture per realizzare e associarsi..."

Nome: Giuseppe
Età: 84
Quartiere: Barriera di Milano

"... vivo solo... sono in pensione (Fiat, ex tubista) da 29 anni... vengo al circolo quando ho forza. Non gioco né a carte né a bocce, perché non sono più in condizione... non credo in nessuno, perché fanno tutti schifo. Una volta credevo nel socialismo. Craxi ha rovinato l'Italia. Il socialismo doveva tirare avanti l'Italia... posso solo sognare di stare bene... non ho paura di niente. Ho paura delle malattie e per i miei figli... finché ho i miei figli non ho bisogno di niente... sto a casa, una donna fa i lavori in casa, altrimenti sarei nei pidocchi..."

Nome: Emilio, Paolo, Flavio
Età: 26, 27, 26
Quartiere: Mirafiori

"... viviamo con papà e mamma... facciamo il tornitore, il fresatore e respiriamo per vivere... nel tempo libero andiamo in moto... crediamo nella certezza della morte... sogniamo di avere un autodromo, girare a Oonmitron Park, e staccare dopo ed aprire prima... abbiamo paura di cadere in moto, diventare paracarro, grippare come Emilio... abbiamo bisogno di soldi e più cavalli (tanti)... bisogna togliere i limiti di velocità... (... omissis...), perché se c'è un dio non può essere che un (... omissis...) che sta a guardare con la scusa del libero arbitrio... quest'anno ho sciato solo una volta..."

Nome: Massimiliano e Paolo
Età: 22 e 20
Città: Nichelino

"... viviamo con i genitori... attualmente facciamo l'obiettore arci (ma nella vita civile lavoro come operaio) e come tubista industriale in una ditta... nel tempo libero lo passiamo in parte oziando, e il tempo che rimane lo passiamo con gli amici, e stiamo con la ragazza, e quando possiamo facciamo qualcosa con i nostri amici per divertirci... crediamo in noi stessi... sogniamo di affermarci nel mondo del lavoro e condurre una vita dignitosa ed essere un giorno totalmente indipendenti e di fare quello che più ci piace in modo onesto... abbiamo paura del buio e di rimanere da soli e di non riuscire più a divertirci... abbiamo bisogno di avere sempre una persona al nostro fianco, qualcuno che ci capisca nei momenti difficili per sfogarci perché gli amici la ragazza o la famiglia sempre non basta... la vita qui in periferia è proprio una figata, lontano dal caos e dalla fretta. La vita bisogna prendersela comoda e godere i piacere che questa da... non sappiamo cosa ci aspetta in questo futuro nel mondo in qui viviamo e questo ci preoccupa un po', speriamo che le cose non ci vadano male, anche se non si sa mai!..."

Nome: Giancarlo
Età: 62
Quartiere: S.Salvario

"... vivo solo... sono pensionato, dopo 33 anni di catena di montaggio Fiat... nel tempo libero faccio pesca, gioco a carte nel circolo e faccio passeggiate. Mi piace andare al cinema a vedere film d'avventura e gialli. Come Nostradamus, che è un grande... io sono del PDS, credo nell'amicizia e fratellanza... i sogni sono un po' uguali. A volte sogno la pesca, a volte la catena di montaggio... non ho paura di niente, perché non ho fatto male a nessuno... ho bisogno di poter passare una vita più tranquilla. Come lasci la macchina trovi la porta piegata. La salute è ottima... non hai quella grande sicurezza di camminare a piedi per le strade..."

Nome: Salvatore
Età: 53
Quartiere: S.Salvario

"... vivo con i genitori... lavoro alla TNT Traco come magazziniere... sto gui al pomeriggio e gioco a carte... credo in Dio, solo quello, però non l'ho mai visto... sogno di sposarmi una ricca, vincere al superenalotto, di stare bene di salute, che i miei genitori vivano a lungo... ho paura della morte, della fine del mondo. L'ho sentito dire, così... il lavoro ce l'ho, non ho bisogno di niente... è troppo pieno di marocchini che rompono i coglioni..."

Nome: Maurizio
Età: 21
Città: Torino

"... vivo coi miei... lavoro nel magazzino dei miei sperando che un giorno diventi mio... mi godo la vita, esco con i miei amici, leggo fumetti, ascolto musica (metal punk power epic metal)... non credo in niente di particolare (non in Dio) magari nell'amicizia... sogno di diventare immortale per poter vedere dove andremo a finire e come ci ridurremo andando avanti così... ho paura di mostrare il mio vero io alle persone perché potrebbero sconvolgersi... ho bisogno di poter esprimermi e di avere uno spazio tutto mio dove poter pensare ai cazzi miei senza che nessuno venga a rompermi. Poi ho bisogno del signor Moretti che mi rende la vita più facile... odio i truzzi e le discoteche. Non sono fotogenico..."

Nome: Silvio
Età: 53
Quartiere: Regio Parco

"... vivo con gli altri... mi curo per vivere... cerco di divertirmi... credo in... mah!... sogno di essere giovane bello alto... non ho paura di niente... ho bisogno di S.S.S. (salute sesso soldi)... vorrei dire che... mah!..."

Nome: Elio
Età: 41
Quartiere: Vallette

"... vivo con mia sorella... faccio il portiere e centralinista... nel tempo libero cinema, mostre, letture... credo nell'amicizia e soprattutto nella coerenza delle scelte di vita... sogno una società più giusta e più umana, una distribuzione più equa delle risorse... ho paura dell'aumento del degrado dei rapporti umani, forse dovuto all'eccessiva promiscuità delle culture diverse che stentano a trovare un punto di incontro... ho bisogno di sentirmi in pace con me stesso, di non tradire i miei valori... questa città dovrebbe amarsi di più e apprezzare le bellezze che ha e i valori dati dalla tradizione..."

Nome: Ignazio
Età: 50
Quartiere: Vallette

"... vivo con la famiglia, moglie e figli... lavoro come operaio materie plastiche... nel tempo libero passeggiate, uscire con i figli... credo nella religione cattolica... sogno di andare a vivere fuori Torino in mezzo alla campagna e non in periferia... ho paura per i giovani con il problema della droga... ho bisogno di tranquillità... bisogna stare attenti a non frequentare brutte compagnie..."

Nome: Sergio
Età: 39
Quartiere: Vallette

"... vivo con mia madre... faccio l'operaio a Mappano... suono la batteria nel tempo libero, frequento la parrocchia e seguo un progetto politico del quartiere per aprire un centro sportivo polivalente... credo in Dio e nel prossimo, in tutto ciò che ognuno può dare, tutti abbiamo una missione da compiere... sogno di stare bene, e che in quartiere ci sia più vivibilità, che sia a misura d'uomo... ho paura che la gente si chiuda sempre di più in sé stessa, che non cerchi gli altri... ho bisogno di aiutare gli altri... le istituzioni dovrebbero essere più vicine alle persone..."

Nome: Piero
Età: 63
Quartiere: Mirafiori Sud

"... vivo con moglie e figlia... sono pensionato elettricista alla "Feroce"... nel tempo libero parrocchia (riparazioni, pulizia, manutenzione della chiesa, commissioni varie tipo comprare le ostie, accompagnare il prete in curia perché non si trova parcheggio)... credo in Dio dei nostri anziani... ho fatto la vita da scolaro, da operaio, da padre di famiglia, non sono stato maltrattato da nessuno, spero di non aver maltrattato nessuno. Sistemazione per i giovani che abbiano la possibilità di realizzarsi. Ho una casa, una famiglia, degli amici... ho paura del menefreghismo, dell'egoismo personale. Questa parte del quartiere è abitata da anziani, da gente che vive qui da 40 anni. Nessuno si accorge che il vicino avrebbe bisogno del pane fresco e di scambiare due parole... ho bisogno di un'automobile nuova, la mia non ce la fa più... in questo quartiere non c'è nulla, non c'è un punto di aggregazione. C'era un circolo sportivo, ma ha chiuso perché non aveva soldi per sistemare a norma di legge i locali..."

Nome: Eugenio
Età: 48
Quartiere: Falchera

"... vivo con moglie e figlia (25 anni)... faccio manutenzione in una cava a Rivalta... nel tempo libero circolo Arci Falchera, parole crociate a casa, sto con la mia famiglia... credo nella gente, voglio bene a tutti, penso che la gente sia come me forse sono un po' ingenuo... sogno di andare a Cuba per togliermi dal freddo... ho paura della vita. Ho un fratello che è malato di tumore, ho paura che se lo porti via... ho bisogno di tante cose. Ho bisogno di libertà, il lavoro me la porta via tutta. Forse non ho bisogno di niente... vorrei dire che tutti siano buoni e ottimisti io sono un ottimista, cerco sempre una maniera per farsi andare bene le cose..."

Nome: Franco e Pier Francesco
Età: 35 e 29
Quartiere: Madonna di Campagna, Città: Caselle

"... viviamo con moglie e figli (9 e 3 anni)... facciamo manutenzione scambi tram e commerciante (recupero carta da macero)... nel tempo libero circolo Arci, caccia nel basso canavese, Ivrea, bocce, pesca, calcio... crediamo in Dio, siamo cattolici... sogniamo di trovare una casa in Falchera vecchia con la famiglia perché è una zona tranquilla, che si curasse il laghetto di Falchera, e vincere al superenalotto o al totocalcio o totogol ecc... abbiamo paura che la guerra si possa allargare, e di morire, perché i figli, la moglie... abbiamo bisogno di più tempo libero... vorremmo dire che Falchera non è il concentrato di delinquenza che qualcuno vuol credere. E quel poco di delinquenza è dovuta alla disoccupazione, e che siamo grandissimi tifosi della Juve e speriamo che vinca la Coppa Campioni..."

Nome: Paolo
Età: 20
Quartiere: Falchera

"... vivo con i miei genitori e mia nonna... lavoro in una associazione... mi piace rilassarmi ascoltando della musica e stare in compagnia dei miei amici... credo in tutte le possibilità che la vita mi offre... sogno di poter riuscire a fare qualcosa per migliorare la vita nel mio quartiere... ho paura di non poter esprimere sinceramente le mie idee... ho bisogno di troppe cose per riuscire nel mio intento di migliorare tutto questo... vorrei dire che non è vero che il mio quartiere non è malfamato come tutti dicono ma è solo la nominata che si porta dietro..."

Nome: Claudio e Abdul
Età: 22
Quartiere: Barriera di Milano

"... viviamo da soli, e con Mohamed e Filippo... lavoro panettiere e corriere elettrodomestici... nel tempo libero con le donne e la palestra, giochiamo a carte, a bigliardi, a videogiochi... crediamo in Dio e in quello che trovo nelle mie tasche alla fine della serata... sogniamo di avere un giorno un po' di soldi, e avere un rapporto sentimentale con Claudia Schiffer... abbiamo paura di ammalarci gravemente... abbiamo bisogno di vivere in un mondo migliore, tanti soldi... vorremmo dire che viviamo in un mondo di merda, il Governo italiano fa pena..."

Nome: Francesca
Età: 32
Quartiere: Barriera di Milano

"... vivo con i miei genitori... non faccio niente, cerco lavoro... ho tanto tempo libero, visto che sono disoccupata... credo in un futuro migliore... sogno di navigare in internet... ho paura di quello che mi circonda... ho bisogno di tanto affetto e amore... vorrei dire che vorrei che il mondo fosse più realistico non importa la provenienza delle persone..."

Nome: Antonietta
Età: 72
Quartiere: Mirafiori Sud

"... vivo sola... pensionata... vengo a ballare, anche se lontano, mi trovo in famiglia, mi piace la musica... spero che la politica migliori... io sogno di vedere i miei 7 figli sempre uniti... non ho paura di niente... ho bisogno che mi venisse aumentata la pensione... vorrei dire che il mio quartiere è un po' degradato, e spero che migliori, per i giovani non c'è niente..."

Nome: Gianluca
Età: 24
Quartiere: Barriera di Milano

"... vivo con i genitori... faccio il piccolo imprenditore... nel tempo libero faccio palestra con il mio amico di prima (Giulio) anch'io sono abbastanza spesso (96 kg)... credo nella mia macchina (Lancia Delta integrale 16v) e anche lei è spessa... io sogno di comprarmi una Porshe Carrera turbo e di ingrandire la mia ditta... non ho paura di niente... ho bisogno di una bella vacanza di 2 mesi... vorrei dire che sono contento di quello che ho fatto fino in questo momento della mia vita..."

Nome: Marco
Età: 42
Quartiere: Circoscrizione 6

"... vivo con mio fratello... sono invalido civile... nel tempo libero vengo qui per stare in società... non credo in Dio. Credo negli aiuti fraterni che non ci sono mai... è difficile che sogno, sognare è una cosa da privilegiato... ho paura dei teppisti, della malavita... ho bisogno d'aiuto, sono dal culo, sono a terra. Sono invalido civile, con una pensione da morto di fame. Qualcuno mi dà una mano, sennò mi potrei sparare... non so che dire..."

Nome: Mjie Sheikh
Età:32
Quartiere: S. Paolo

"... vivo con un amico... lavoro in una fabbrica di metalmeccanici... il mio tempo libero mi piace a leggere andare nei centri sociali... credo nell'amicizia dei popoli... sogno un mondo dove la gente vivono in pace, dove la gente sono tutti contro aggressione dei popoli... ho paura del referendum della Lega Nord per immigrazione... ho bisogno di vedere che nel mondo che c'è pace... vorrei dire che tutti quanti noi dobbiamo fare tutto possibilea eliminare pena di morte nella faccia di questa terra..."

Nome: Grace
Età: 49
Quartiere: Lucento

"... vivo con marito e due figli... sono casalinga... tempo libero poco. Vengo a ballare,mi piace il nuoto, shopping... credo in un futuro migliore... sogno di vivere in campagna in villa con giardino e orto... ho paura della malavita... ho bisogno di viaggiare, specialmente in Australia, dalla mia famiglia... vorrei dire che mi piace stare insieme alla gente di qualsiasi età, in mezzo alla gente, per comunicare..."

Nome: Sacha
Età: 19
Quartiere: Lucento

"... vivo con mia madre e il gatto... lavoro come apprendista in un officina modelli x fonderia nonché stampi che vanno pestati in terra speciale e dopo vengono fusi in ghisa e alluminio o il materiale con cui devono essere fatti... io, il mio tempo libero lo passo a suonare la chitarra oppure mi piace andarmene a passeggio x la mia città. Questo spazio non basta x descrivere quello che faccio, anche se... io credo nella volontà delle persone che anche senza aggrapparsi ad un Dio riescono a risolvere i loro problemi e quelli degli altri. Devo credermi un Dio?... sogno di diventare un buon chitarrista xché volere è potere fare qualsiasi cosa mettendoci sempre tanta pazienza e tempo... ho paura di bocciare con la macchina visto che proprio oggi ho passato l'esame di pratica di guida... ho bisogno sicuramente di una macchina nuova se boccio... vorrei dire che è stato bello scrivere cazzate e prendere x il culo Milena... saluti e baci, saluti e baci..."

Nome: Ivan
Età: 34
Quartiere: Barriera di Milano

"... vivo con mia madre... faccio l'artigiano-gelataio... tempo libero poco, quasi niente... io credo in me come essere pensante, poi credo che esista un livello superiore di coscienza alla quale comunque arriveremo. Credo inoltre che la socialità sia in via di estinzione e che andrebbe quantomeno rivalutata... io sogno di essere me stesso, di non mediarmi per confondermi con il sistema. Il mio sogno è semplicemente di avere una vita serena secondo i dettami della natura: nascere, "crescere", riprodursi e morire (possibilmente in pace)... ho paura di essere all'altezza, ma di essere fuori luogo, dato che le prospettive di "essere" sono quanto meno limitate, dalla frenesia, dallo stress, dal bisogno di apparire e comunque dall'essere all'altezza... ho bisogno di ritrovarmi, riscoprirmi, di ritrovare dei valori che non siano il denaro, il potere, il successo ma che si avvicinino all'amicizia, all'amore, alla solidarietà (quella vera di chi condivide uno stesso obiettivo, non una chimera)... vorrei dire che è ora di cambiare, di essere coerenti e non opportunisti, di voler bene volendosi bene, di essere parte di un tutto sentendosi se stessi, di essere libero..."

Nome: Milena
Età: 23
Quartiere: Lucento

"... vivo con i miei genitori e le mie sorelle di 15 e 11 anni... respiro per vivere, studio lettere classiche e mangio e dormo a sbafo in attesa dell'apertura di una casa dello studente "aggratis"... impiego tutto il tempo che lo studio mi lascia per dedicarmi a me stessa ad accrescere la mia autostima che sovente si nasconde dietro le mie paure... io credo che se smetterò di credere prima o poi troverò anche qualcosa in cui credere. Per ora cerco di operare attivamente... sogno di essere felice... ho paura dell'intolleranza, anzi l'intolleranza non la tollero. I razzisti vorrei tornassero tutti a casa loro, il posto più lontano dalla civiltà... ho bisogno di non essere sottoposta troppo spesso alla "tortura" di un questionario, perché, di tutte le idee che ho, riesco a esprimerne poche e confuse... vorrei dire che saluto i simpatici ragazzi che hanno elaborato questo sofisticato strumento di tortura e quelli che l'hanno sottoposto al mio vaglio sono sicura che le idee si esprimano coi fatti, non con le parole..."

Nome: Noemi e Francesco
Età: 77 e 79
Quartiere: Borgo Vittoria

"... conviviamo... siamo pensionati... nel tempo libero balliamo giovedì e domenica, giochiamo a carte gli altri giorni, e viaggiamo... crediamo in Dio, e che ci vogliamo bene... abbiamo realizzato tutti i nostri sogni... abbiamo paura di uscire di sera, poiché il mondo è cambiato, e non c'è sicurezza... non abbiamo bisogno di nulla, siamo felici... adesso vogliamo raccogliere i frutti di tutto il lavoro di una vita..."